IN CHE MODO L'NTM RIGUARDA ANCHE VOI?
È possibile che non abbiate mai sentito parlare della malattia polmonare da NTM Il numero di pazienti che ogni anno risultano positivi alla micobatteriosi da NTM, aumentano di anno in anno; nonostante ciò, molte persone interessate non sanno neppure di esserne state infettate. I sintomi della malattia polmonare da NTM assomigliano a quelli di altre malattie polmonari croniche. Alcune persone soffrono per mesi o anche per anni di un’infezione da NTM senza esserne a conoscenza.

Il rischio di sviluppare una malattia polmonare da NTM è più elevato presso persone che soffrono già di bronchiectasie, BPCO, mucoviscidosi o asma, oppure che avevano sofferto di un’ infezione tubercolare. Perché? Perché in seguito ai danni polmonari pre-esistenti sono più soggetti a contrarre un'infezione.

Nonostante i sintomi di una malattia polmonare da NTM e di una tubercolosi (TBC) possano essere pressoché identici e che anche i risultati delle analisi in talune circostanze, possano essere molto simili, si tratta invece, di due quadri clinici estremamente diversi. La TBC è contagiosa e può essere trasmessa da persona a persona; un’ infezione da NTM invece, non è contagiosa, anche se è soggetta a obbligo di segnalazione (notifica) presso le autorità sanitarie competenti.