Perché è importante verificare la presenza di NTM

Se credete che voi o un vostro parente, possiate essere affetti da una malattia polmonare da NTM, discutete con il vostro medico di famiglia o con uno specialista dei sintomi e di tutte le malattie polmonari di cui siete a conoscenza. Chiedete se è sensato nel vostro caso verificare l'eventuale presenza di un'infezione da NTM: questi suggerimenti potranno aiutarvi, a porre al medico le giuste domande.

La diagnosi di malattia polmonare da NTM è importante poichè provoca, nei soggetti a rischio, un’infezione cronica con progressivo danno polmonare.

I sintomi di malattia polmonare da NTM sono diversi da persona a persona, molto pronunciati e generalmente aspecifici. Inoltre, la malattia è generalmente rara e prima della formulazione della corretta diagnosi, può passare molto tempo. Secondo un'indagine, è emerso che al momento della diagnosi la maggioranza dei pazienti si trova già in uno stadio, da moderato a grave di malattia.

Una diagnosi precoce e corretta può faciliatre l’accesso alla terapia

In preparazione di un incontro con il vostro medico, possibilmente mettete per iscritto i sintomi che voi o un familiare avete notato. Annotate anche gli antecedenti clinici della vostra malattia polmonare, la vostra storia clinica, nonché la lista delle vostre domande. La cosa migliore è portare con sé, le linee guida compilate al prossimo appuntamento dal medico.